Questo sito impiega cookie come descritto nella informativa. Continuando la navigazione si esprime consenso a tale impiego

La strada degli ulivi - prima tappa - da Trieste a Gracischie

° Variante della prima tappa. Dal piazzale (foto 1C), dismesso cantiere dell’autostrada, si offrono due alternative. Girando a sinistra il percorso continua sull’altipiano. Girando a destra il sentiero scende invece verso il paese di Kastelec passando accanto ai Torrioni di Varda (423 m. – libro di vetta) da cui si gode un bel panorama. Entrambe le deviazioni si riuniscono più avanti, nei pressi del bordo superiore di una cava, in un unico sentiero che prosegue sull’altipiano carsico.

° Dopo aver attraversato la ferrovia (foto 1F), inoltrarsi nella pineta mantenendosi sulla destra. Girare poi ancora a destra (foto 1G) per portarsi sul ciglione sopra l’aperta valle del Risano.

Proseguire sul ciglione fino all’antenna del ripetitore. Giunti sulla carrareccia girare a destra e scendere verso Popecchio (Podpeč) (foto 1I).

A Popecchio (Podpeč) oltrepassare la sede ferroviaria e girare immediatamente a sinistra imboccando la stradina (foto 1K) che conduce alla Chiesa di S. Elena da dove inizia la discesa verso Cristoglie (Hrastovlje). Dopo un po’ fare attenzione al bivio (foto1L).

° Scesi a Cristoglie (Hrastovlje), si consiglia una visita all’antico Tabor fortificato (foto 1M) ed alla chiesa edificata all’interno delle mura. Dedicata a S. Marco, è famosa per le pareti dell’Oratorio totalmente affrescate con scene diverse: la più celebre è quella della “Danza macabra”, opera di Giovanni da Castua datata 1490.

° Lasciata Cristoglie (Hrastovlje), al bivio sulla strada sterrata (foto 1N) prendere la sinistra. Nei pressi della torre Lačna (foto 1O) non seguire la carrareccia che porta a Covedo (Kubed). Prendere invece il sentiero a sinistra che scende a Gracischie (Gračišče) dove ha termine la prima tappa.